Le ricette Matjan Academy

La colazione salata per cominciare bene la giornata

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Sebbene nel nostro Paese sia particolarmente radicata l’abitudine di mangiare qualcosa di dolce a colazione, da alcuni anni si registra una tendenza inversa. Rispetto a quella dolce, la colazione salata ha un maggiore potere saziante, consente di mantenere sotto controllo la glicemia durante la mattinata e di evitare attacchi di fame “pericolosi”…

Il POLPO è una fonte importante di vitamine e sali minerali, come potassio, ferro, calcio e fosforo. La vitamina C infine ha proprietà antiossidanti e potenzia le difese immunitarie.

I PINOLI sono i più ricchi di proteine e grassi insaturi, abbondano di minerali (in particolare, potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro) e di vitamine (soprattutto B1, B2 e PP), sono utili per affrontare i periodi di stress e stanchezza e come ricostituenti, a livello fisico e mentale.

L’UVA ROSSA è un frutto di stagione dalle proprietà eccezionali, disintossicante, antistress e particolarmente diuretica. Nella buccia si trova una sostanza molto preziosa, il resveratrolo, un potente antiossidante in grado di migliorare la risposta immunitaria e di contrastare i processi d’invecchiamento, oltre ad essere una miniera di sali minerali, quali zinco, potassio, ferro e calcio, ed è uno dei pochi frutti a contenere il boro, un oligoelemento essenziale per la salute delle ossa poiché favorisce l’assimilazione del calcio e la deposizione all’interno del tessuto osseo.

L’insalata di polpo è una delle ricette migliori per servire bene questo alimento. Il buon apporto di proteine rende questa ricetta un perfetto piatto che, semplice da realizzare, non potrà che farvi iniziare la giornata con una marcia in più…????

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